Aquaelibrium nasce nel 2005 ed è il primo centro polifunzionale di Alessandria. Prima di allora non erano presenti in città centri fitness completi di piscina coperta e riscaldata (ideale per i corsi anche in inverno), di sala pesi con macchinari all'avanguardia made in U.S.A. della linea Free Motion, di Thermarium e di una Spa metropolitana, utilizzabile dai clienti per il quotidiano benessere psico-fisico o al termine della seduta di allenamento. Aquaelibrium ad Alessandria mira a raggiungere un equilibrio fisico e mentale attraverso l’acqua, ricreando un concept, quello del benessere termale, presente in ogni cultura e in ogni epoca. La mission dell'azienda è migliorare il potenziale della persona ed equilibrarla laddove necessario, ad esempio in caso di rigidità muscolare, sovrappeso, stress e simili, attraverso un percorso quotidiano.


L’idea di Aquaelibrium ad Alessandria nasce dall'esperienza come atleta e dal percorso formativo ed accademico del Dott. Alessandro Piccinini, laureatosi in farmacia e specializzato nel settore fitoterapico, omeopatico e nelle discipline olistiche in generale. Un’idea che unisce l’aspetto curativo della palestra e quello preventivo del benessere quotidiano della persona. Si aggiunge poi l’esperienza come atleta di Christian Parodi nel settore wellness e nel ciclismo agonistico-amatoriale. Al gruppo si è recentemente aggiunto una preziosa risorsa: campione ed istruttore di Grappling e MMA amatoriale, Andrea Bonzo, ha apportato all'interno di Aquaelibrium nuove conoscenze ed esperienze.  

Il centro è costituito da uno spazio di circa 1600 metri quadri, comodo da raggiungere per tutti i cittadini di Alessandria, dai più e meno giovani. La vicinanza a negozi, uffici, università, rende Aquaelibrium, il centro fitness di riferimento e comodo da raggiungere dopo una giornata trascorsa a lavoro o a studiare. 


La struttura accoglie una clientela diversificata e presta un servizio adatto a tutte le età: la mattina vengono proposti dei corsi ideali ad accogliere le esigenze delle persone OVER 75, che possono terminare la seduta di allenamento con una seduta rilassante nel thermarium. I corsi in acqua e a terra sono attivi fin dalle 9,00 del mattino e vengono proposti anche nella pausa pranzo, così da dare la possibilità alle persone più impegnate, come i lavoratori e gli studenti, di frequentarli. Il programma ideato dallo staff di Aquaelibrium propone circa 7/8 ore di corsi, divisi tra piscina e sala corsi, con un’ampia possibilità di scelta sia per orari sia per tipologia. La palestra è aperta anche durante il weekend! Un plus per chi non riesce a frequentarla in settimana.


Servizi

Aquaelibrium ad Alessandria è un centro polifunzionale che propone diverse tipologie di corsi. Essi si dividono in tre diversi settori:

  • CORSI IN ACQUA: acquagym, acquastep, hydrobike, jump, acquagag, acquaaerobic, acquabpm, acquatonic
  • CORSI A TERRA: corpo libero (ginnastica dolce), zumba, gymbar, fitboxe, jumping, indoor cycling e corsi specifici come il functional
  • SPORT DA COMBATTIMENTO e MMA (Mixed Martial Arts).
  • SPA CON CENTRO BENESSERE E THERMARIUM


Per queste ultime discipline è stata inaugurata nel 2015 una nuova struttura, “AQUAELIBRIUM2 MMA STUDIO”, dedicata agli sport da combattimento e situata in pieno centro, vicino alla stazione di Alessandria e all'Hotel Londra in Spalto Borgoglio. È un’area di circa 700 metri quadri, dotata di uno spazio specifico per lo stryking, ring e attrezzi adatti per praticare thai boxe e pugilato. Dispone inoltre di un’area con tatami Dollamur (brand rinomato a livello internazionale e utilizzato nelle competizioni UFC), che presenta la stessa densità della sabbia e offre la garanzia ai praticanti di poter lottare nella massima sicurezza, utilizzato per grappling e brazilian jiu jitsu. Infine, la struttura, dispone di una gabbia per praticare l' MMA. Dunque è possibile praticare: boxe thailandese, boxe/pugilato, MMA, grappling e brazilian jiu jitsu (gli istruttori sono stati formati dal Carlson Gracie Team di Rio De Janeiro). Sono disponibili anche corsi per bambini dai cinque anni in su, praticati in tutta sicurezza.


Nei corsi a numero limitato (ad esempio quelli in vasca o che prevedono l’uso di attrezzi come hydrobike), è gradita la prenotazione, che si può effettuare tramite telefono allo 0131288135 o rivolgendosi direttamente alla reception. È inoltre attiva una convenzione con la Piscina Canottieri di Alessandria, con ingressi quotidiani a prezzi vantaggiosi durante il periodo estivo: in questo modo è possibile proporre attività fisica 365 giorni all'anno, variando l’allenamento in base alla stagione.

La struttura presenta un parcheggio interno riservato ai clienti della palestra.